Una preghiera ecumenica per l’Europa:

dal 25 marzo al 9 maggio, Festa dell’Europa,

per celebrare la Pace e l’Unità

Anche quest’anno, con gli oltre 300 Movimenti e Comunità cristiane (cattoliche, evangeliche, ortodosse, anglicane, riformate, pentecostali e di altre Chiese) aderenti a “Insieme per l’Europa” seguiremo un cammino di preghiera di 6 settimane, dal 25 marzo al 9 maggio, che coinvolgerà ben 21 Paesi.

Ogni fratello e ogni sorella della nostra Comunità è invitato a pregare quotidianamente per la Pace e l’Unità dell’Europa e inoltre a partecipare  al “Cammino di preghiera” organizzato dal Gruppo Romano di “Insieme per l’Europa”.

Il cammino di preghiera a ROMA si svolgerà:

  • Basilica di S. Pancrazio fuori le mura (Piazza S. Pancrazio), dove la Famiglia Carmelitana e l’adiacente Teresianum si richiamano al messaggio spirituale di S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein):

Lunedì: 25 marzo, 1, 8, 15, 29 aprile: 17.30 S. Rosario; 18.00 S. Messa per l’Europa

 

  • Basilica di S. Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva), dove riposano le spoglie di S. Caterina:

Martedì: 26 marzo, 2, 9, 16, 23, 30 aprile: 18.00 S. Messa per l’Europa

 

  • Basilica di S. Clemente (Via S. Giovanni in Laterano), dove riposano le spoglie di S. Cirillo:

Mercoledì: 27 marzo, 3, 10, 17, 24 aprile: 16-16.30 Veglia di preghiera per l’Europa con esponenti di Chiese Ortodosse ed Evangeliche, e sacerdoti/studenti del Collegio Ceco Nepomuceno

 

  • Chiesa “Casa di S. Brigida” (Piazza Farnese)

Giovedì: 28 marzo, 4, 11, 25 aprile, 2 maggio: 7.30 S. Messa per l’Europa, 08-12 Adorazione, 16.00 S. Rosario con testi di S. Brigida, 16.30 Vespri; 17.00 Preghiera per l’Europa e Benedizione

 

  • Basilica di S. Paolo Fuori le Mura (Via Ostiense) dove opera una comunità di monaci Benedettini

Venerdì 29 marzo, 5, 12, 26 aprile, 3 maggio: 10,30 S. Messa per l’Europa

 

8 maggio 2019 vigilia della Festa dell’Europa:

  • 16,30, nella sala “Spazio Europa”, (Via Quattro Novembre 149), un incontro culturale tenuto dal Prof. Leonardo Becchetti, sul “Lo Spirito dei Padri Fondatori, un’economia nuova per l’Europa”, seguito da dibattito
  • 18,30, nella Basilica dei XII Apostoli (Piazza dei XII Apostoli), una Veglia Ecumenica di Preghiera per l’Europa “…e ciascuno li sentiva parlare la prorpia lingua” (At. 2,6), a cui parteciperanno varie associazioni e comunità cristiane

 Scarica qui la locandina completa

Scarica qui il volantino della Veglia

 

dal sito:    www.together4europe.org/it/

 

“Insieme per l’Europa” è un libero convergere di Comunità e Movimenti cristiani – attualmente oltre 300, diffusi in tutto il Continente – di diverse Chiese. Mantenendo la propria autonomia, essi agiscono in rete per scopi condivisi, portando il contributo del proprio carisma.

È una realtà che prende vita dalle forti esperienze vissute insieme. I Movimenti e le Comunità – variegati come lo sono le culture, le lingue, le regioni dell’Europa – stabiliscono fra loro rapporti di comunione nel rispetto delle diversità.

 

“Insieme per l’Europa” vuol rispondere all’esigenza di una “cultura della reciprocità”. In essa singoli e popoli diversi possono accogliersi l’un l’altro, conoscersi, riconciliarsi, imparare a stimarsi e a sostenersi vicendevolmente.

 

“Insieme per l’Europa” ha realizzato grandi eventi europei, che si sono svolti nel 2004 e nel 2007 a Stoccarda, nel 2012 contemporaneamente in 152 città del Continente, con fulcro a Bruxelles, e nel 2016 in una piazza centrale di Monaco/Baviera.

È un bozzetto di Europa unita e viva: pur attivandosi ancora in gran parte sul piano locale, conserva una visione ampia nell’odierno mondo globalizzato.

 

“Insieme per l’Europa” vuol cogliere le sfide importanti del Continente europeo, per mettere a frutto i carismi delle Comunità e dei Movimenti per il bene dell’umanità. Riassume molteplici attività a favore della riconciliazione e della pace, della tutela della vita e del Creato, di un’economia equa, della solidarietà con i poveri e con gli emarginati, della famiglia, del bene delle città e della fratellanza nel Continente europeo.

Share This