PARROCCHIA

La Comunità che vive continuamente i doni di fondazione della Chiesa, s’inserisce naturalmente nelle Chiese locali, svolgendo la sua azione particolarmente nella parrocchia e nella famiglia.

Nelle parrocchie dove vive, la Comunità Gesù Risorto porta con la gioia della Pentecoste, sempre accolta in preghiera, il servizio disinteressato. Nel rispetto reciproco e nella vicendevole carità, collabora con i parroci, con i sacerdoti e con i vari gruppi ecclesiali all’opera dell’evangelizzazione del popolo.

 

Comitato Nazionale di Servizio – “Linee caratteristiche” – quarta edizione Collana “Linee Caratteristiche n. 1” – Ed. Comunità Gesù Risorto – pag. 15

FAMIGLIA

Nell’ambiente della famiglia la Comunità Gesù Risorto porta un rinnovamento continuo: quando marito, moglie e figli si accolgono reciprocamente in Cristo risorto e prendono coscienza di essere suo corpo, la famiglia stessa diventa una comunità di preghiera e di evangelizzazione. La famiglia, per il carisma che unisce gli sposi nel sacramento del matrimonio, è particolarmente adatta ad accogliere altre famiglie in difficoltà e giovani coetanei dei propri figli.

 

Comitato Nazionale di Servizio – “Linee caratteristiche” – quarta edizione Collana “Linee Caratteristiche n. 1” – Ed. Comunità Gesù Risorto – pag. 15

 

Per ridare concretamente alle famiglie il ruolo di “piccole chiese domestiche”, la Comunità incoraggia a tenere nelle case private gli incontri delle Comunità di Crescita (ossia piccole Comunità di persone che hanno già ricevuto l’effusione e che intendono approfondire la propria conversione e maturazione anche mediante la “revisione di vita”).