RITIRO INTERDIOCESANO

Diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni e Castellammare-Sorrento

Domenica 27 maggio si è svolto presso l’Istituto delle Suore Pallottine a Sant’Agnello il Ritiro Interdiocesano delle Diocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni e Castellammare-Sorrento.

Il Signore ha voluto preparare per tutti noi un giorno speciale. Ci attendeva e subito ha permesso che con la luce del Suo Spirito potessimo scrutare i nostri cuori per vedere e prendere consapevolezza di cosa ci teneva lontano da Lui.

Divisioni, incomprensioni, rabbia, menzogne e tutto ciò che impedisce l’unità dei cuori.

Ha voluto, poi, ricostituire l’Alleanza con tutto il suo popolo donando l’Amore che guarisce, che lenisce ogni ferita, che dona misericordia e che trasforma tutto.

Dopo il momento intenso di guarigione avvenuto durante la preghiera del mattino, con il  quale, il Signore ha preparato i nostri cuori a poter accogliere la Sua parola, abbiamo , insieme, riflettuto con l’insegnamento sul tema della giornata “Sulla tua Parola getteremo le reti”.

Mi sono fidato di Lui? Ho gettato la mia rete anche sapendo che non avrei pescato nulla?  Sono rimasto saldo nel momento della paura e della delusione? ….

In ognuno si è fatto spazio ciò che Lui ha voluto.

Il momento dell’Adorazione ha infine suggellato il Patto d’Amore.

Ognuno ha rinnovato il suo SI facendosi catturare dalla rete di Gesù e rimanendo imbrigliato in essa come un tutt’uno. Il Signore ha ricostituito il suo popolo nell’unità e nella comunione. Nessuno può fare a meno dell’altro nonostante i molteplici difetti e le infinite mancanze perché tutto ciò che ci unisce, l’Amore, tutto scusa, tutto perdona e tutto fonde .

Rimane nel cuore e nello spirito una profezia “…vi riconosceranno per come vi amerete…”

Giovanna Lardone

Share This