Durante il pomeriggio di domenica 1/3/2015, presso la parrocchia dello Spirito Santo di Arzano (NA), si è svolto il Ritiro del Servizio della Musica e del Canto della Diocesi di Napoli.canto4

Il tema dell’incontro, tratto dal Salmo 57, recitava “Ti loderò fra i popoli, Signore, a Te canterò inni fra le nazioni”. Una potente lode e un canto melodioso nelle lingue si sono innalzati alla presenza di Gesù durante l’Adorazione del Santissimo. Numerose profezie hanno parlato ai cuori di quanto Amore il Signore stava donando in abbondanza e di quanto Gesù stava guarendo nello spirito e nel corpo tutti coloro che donavano con il cuore questo canto di lode. Davanti a Gesù ognuno ha donato tutto se stesso attraverso il segno di una nota musicale da apporre su uno spartito vuoto.

canto3Note diverse, note colorate, note messe in armonia dall’amore verso Gesù e i fratelli, un dono da realizzare concretamente nel Servizio della Musica e del Canto che vuole essere strumento di evangelizzazione e testimonianza della resurrezione di Gesù. Dopo aver pregato e lodato, cantato e danzato nella gioia e nella comunione che solo Gesù sa costruire in mezzo ai suoi figli, abbiamo a lungo riflettuto in un simposio sulle responsabilità alle quali siamo chiamati facendo parte del Servizio della Musica e del Canto della Comunità Gesù Risorto.

L’impegno, l’amore e la dedizione nel curare l’aspetto musicale e canoro senza mai dimenticare che il tutto è innanzitutto preghiera e parte importantissima dell’animazione di incontri comunitari, ma anche di Celebrazioni eucaristiche e di solenni Adorazioni. Si è parlato anche dell’importanza di non prediligere i tecnicismi all’aspetto spirituale, sebbene la corretta esecuzione dei canti richieda che si preghi e si provi sempre più insieme, ma soprattutto la consapevolezza di sentirsi strumenti di annuncio e portatori del messaggio di Gesù in ogni singolo canto.canto2

Umiltà nel far parte di questo Servizio e unità nel nome di Gesù risorto! E tutti insieme abbiamo fatte nostre le parole del salmista “Ti loderò fra i popoli, Signore, a Te canterò inni fra le nazioni”.

canto1

I Referenti del Servizio della Musica e del Canto della Diocesi di Napoli.

RitMusicaCanto

Pin It on Pinterest

Share This