Incontro con i sacerdoti – Diocesi di Napoli e Pozzuoli

Quando il Signore vuole compiere un’opera, la fa! Era un po’ di tempo che le diocesi di Napoli e di Pozzuoli desideravano incontrare i nostri sacerdoti, sia coloro che già accolgono la Comunità nelle proprie parrocchie, sia tutti gli altri che conosciamo, per vivere insieme un momento di amicizia e di preghiera. Ciò si è realizzato il 1° febbraio, nella parrocchia Santa Maria Maddalena, nel quartiere Scampia di Napoli, dove 16 sacerdoti italiani, ma anche indonesiani e della Costa d’Avorio, si sono incontrati con i Delegati diocesani e alcuni Responsabili della Comunità. Dopo le presentazioni iniziali, Gianni Gargiulo, membro del CIS, ha ringraziato tutti per la loro presenza e la loro vita, e li ha chiamati fratelli, mostrandogli tutto il nostro affetto, perché la Comunità Gesù Risorto ama i suoi Pastori e desidera camminare con loro.

In questo clima ci siamo presi per mano e abbiamo invocato lo Spirito Santo, quindi è stata letta la parola profetica: “Con tutta l’anima temi il Signore e abbi riverenza per i suoi sacerdoti. Ama con tutta la forza chi ti ha creato e non trascurare i suoi ministri” (Sir 7,29-30). Poi, visto che non abbiamo né oro né argento, ma quello che abbiamo vogliamo donarlo, abbiamo messo a disposizione le nostre mani e pregato per coloro che lo desideravano. Tutti hanno acconsentito, e al termine delle preghiere c’è stato un tripudio di abbracci e di commozione; l’amore del Padre ha visitato ciascuno di loro rinnovando la loro consacrazione e il loro cuore.

Ci siamo riproposti di incontrarci di nuovo e abbiamo chiuso l’incontro con un selfie e un piccolo momento di agape, condividendo qualcosa per la cena. A fine serata non volevamo più andare via, tanto eravamo felici. Rendiamo grazie a Dio per ogni opera che compie per il dono dei nostri sacerdoti, che noi amiamo e affidiamo sempre al cuore di Gesù. Essi sono i nostri stupendi fratelli e compagni di viaggio. Vi vogliamo bene e preghiamo per voi!

Luigi Di Giacomo

Share This