Arzano. Incontro con le coppie

Il giorno 28 gennaio, circa 60 coppie di sposi e di fidanzati delle Comunità Gesù Risorto delle diocesi di Napoli, Pozzuoli, Sessa Aurunca e Cerreto Sannita si sono incontrate nella parrocchia “Santo Spirito” di Arzano. Ci siamo salutati e accolti con un abbraccio e un caldo caffè, l’ideale per una domenica pomeriggio. L’incontro inizia con la preghiera comunitaria in cui lodiamo il Signore per la presenza di tutti questi fratelli, quindi preghiamo per loro e per le situazioni che essi portano nel cuore, quali ferite, incomprensioni, divisioni. Su ciascuna di queste invochiamo la forza dello Spirito Santo. Siamo benedetti dal Padre e accolti dal suo amore, come confermato dal passo che ci è donato: «Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatala, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora che era perduta. Così, vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione» (Lc 15, 4-7). Ci riconosciamo tutti peccatori avvolti nell’immensa misericordia del Padre, e non è un caso che oggi siamo qui.

Terminato questo momento, ecco una sorpresa: le luci si abbassano e viene proiettato un film, la cui trama ripercorre la storia di un uomo che vede il proprio matrimonio andare in crisi per delle forti incomprensioni con la moglie. La loro unione si divide a tal punto che essi pensano al divorzio. Il padre di quest’uomo, però, non si arrende e gli propone un cammino a tappe, da fare come ultima spiaggia. Tra mille sfide e difficoltà, e mettendo via tanti idoli a cui si era legato, l’uomo riuscirà a salvare il suo matrimonio e a cambiare sé stesso: capirà il senso dell’unione coniugale, e di come sia importante alimentare la fiamma dell’amore quotidianamente, anche con piccoli gesti disinteressati. Il film termina con la riconciliazione della coppia e tanti scoppiano in lacrime. A seguire, la nostra Delegata diocesana Francesca e il marito Giovanni fanno una riflessione sul film sottolineando quanto sia importante compiere dei passi, seppure impegnativi, per salvare il proprio matrimonio in difficoltà. Esortano a non cedere alla tentazione di “chiudere” tutto e subito, ma a lottare per ricostruire, ripartendo dalle macerie. Al centro di ogni matrimonio, infatti, c’è sempre Dio, pronto ad aiutarci e a illuminarci nel cammino. Al termine, guidati dal parroco che ci ospita, don Fulvio D’Angelo, facciamo una preghiera tutti insieme; i coniugi e i fidanzati si guardano negli occhi e si impegnano ad amarsi ancora e per sempre. Chiudiamo la serata con la gioia di aver vissuto questo incontro con Dio in modo particolare e diverso, come lo Spirito Santo ci ha ispirato.

Preghiamo che tante coppie rimangano sempre unite e che tutta la Comunità Gesù Risorto sappia ascoltare sempre la voce dello Spirito, che soffia e suggerisce ogni cosa.

Luigi Di Giacomo

Share This