TAMAYO Nerissa
Curriculum
Mi chiamo Nerissa Tamayo, ho 48 anni e vivo nella città di Arequipa, in Perù.
Come lavoro sono Psicologa, con 24 anni di esperienza professionale in campo educativo e una post-laurea in neuro educazione e problemi dell’apprendimento, e per me il servizio ai bambini e alle loro famiglie è una vera vocazione.
Sono anche la mamma di Daniel, giovane Ingegnere che sta costruendo la sua vita.
Ho conosciuto il Rinnovamento Carismatico Cattolico 20 anni fa grazie a mia madre, che era Responsabile della sua zona, ma questo mio percorso ha trovato la sua piena identità solo nel 2008, quando un piccolo gruppo di missionari della Comunità Gesù Risorto venne nella mia città per fare un “Seminario di Vita Nuova nello Spirito” e quindi fondare questa bellissima realtà nella parrocchia “Nuestra Señora de la Providencia”.
Accoglierli e frequentare questi pochi incontri fu per me un’autentica grazia, da tutti punti di vista. Perché, dopo di una dolorosa separazione coniugale, mi ha letteralmente riportato in vita e perché ha dato pieno impulso a definire i carismi con il quale il Signore Gesù mi avrebbe usato.
In questa Comunità appena nata ho accettato con grande fede l’incarico di Responsabile, insieme ad altri; e poi, nel 2014, quello di Delegata Diocesana.
L’impatto spirituale e comunitario è stato così forte che, fin dal primo momento sono stata fortemente attratta dallo studio dell’italiano. Imparandolo in modo autodidatta, grazie a questo, ho potuto condividere con i fratelli di lingua spagnola le ricchezze della nostra Comunità racchiuse in documenti e libri, più leggevo, più mi sentivo innamorata. Posso dire che tutto riesce più facile (anche in mezzo alle complessità della vita) quando lo facciamo per amore.
Dal 2020 sono stata eletta a far parte del Comitato Internazionale di Servizio, servendo la Comunità ad un livello sicuramente più impegnativo; soprattutto per gli incontri del Comitato Internazionale di Servizio con
tutte le difficoltà del cambio dell’orario. Per il Convegno annuale e quello degli Animatori e Responsabil così come in ogni occasione di accompagnare in presenza i miei fratelli e sorelle in America Latina, io sono sempre pronta a viaggiare, utilizzando le ferie dal lavoro e confidando nel Signore che, se mi ha voluto lì, continuerà a sostenermi con la Sua grazia.
Se sarò rieletta, oltre ad adempiere a tutti gli impegni che questo bellissimo Servizio comporta, continuerò a dare tutto l’impulso possibile e necessario alla diffusione e al consolidamento della Comunità Gesù Risorto, affinché moltissimi altri possano ricevere la stessa grazia che ho incontrato io e, di evangelizzazione in evangelizzazione, possiamo far crescere il Regno di Dio, uniti in un cuor solo e in un’anima sola, per la gloria del nostro Signore Gesù Cristo. Amen.