Servizio dell’Intercessione
CHE COS’È
La preghiera è l’attività che, insieme all’evangelizzazione, ci caratterizza; quello per cui siamo stati cresciuti come Comunità e attraverso il quale tutti noi ci siamo sentiti chiamati, guariti, inviati. Preghiera di lode, di adorazione, spontanea, biblica, liturgica. Preghiera, anche, di intercessione, consapevoli che affonda le sue radici nelle parole delle Sacre Scritture, che il Signore ascolta sempre le preghiere che noi rivolgiamo per gli altri, con generosità e disinteresse.
Nel Vangelo, Gesù accoglie sia la richiesta di chi appositamente gli porta ai piedi i malati, perché li guarisca, sia quella del centurione romano che, non sentendosi degno dell’ingresso del Signore nella sua casa, non meno nutre un fede assoluta nel fatto che Lui opererà, senza incontrare ostacoli in lontananza. Una fede che Gesù loda pubblicamente e subito accoglie.
Ed è sempre il Signore che ci dà l’esempio di chi, per alleviare la fame di un amico che arriva in piena notte, busserà con insistenza alla porta di qualcun altro per procurarsi il pane che non ha… e continua a farlo, nonostante il rifiuto iniziale che ottiene.
La preghiera di intercessione si fa così: con fede e, se necessario, con insistenza. “Una preghiera si levava incessantemente per tutta la Chiesa” per Pietro, prigioniero dei Romani dopo le prime persecuzioni di Erode. Ed ecco, un angelo entra nella sua cella, lo libera miracolosamente, lo conduce fuori e lo salva. Così può riprendere il suo ministero.
La Chiesa ha sempre creduto nel potere dell’intercessione; le storie di Santi famosi o sconosciuti sono piene di episodi di merito. Noi, Comunità Gesù Risorto, lo abbiamo sperimentato tante volte, anche con frutti miracolosi.
A. Alberta Avòli e Roberto Ricci – “Vivevano insieme” – “Serie “Linee caratteristiche n. 5”- Ed. Comunità Gesù Risorto – pag. 213-214